Prenotate la Vostra Edizione Limitata 2017

Informazioni di contatto

  • Your email address will not published. Required fields are marked*

    Your email address will not published. Required fields are marked*

La Collezione in Edizione Limitata è progettata in esclusiva dalla Maison Houbigant in speciali edizioni annuali firmate e numerate, in formato da 100 ml di estratto di profumo.

La Cristallerie de Montbronn, fondata nel 1930, è specializzata nell'arte della lavorazione del cristallo.

Il processo è rigoroso e completo, per garantire la massima qualità e coerenza attraverso tutte le fasi di lavorazione. Dalla creazione del disegno all'esecuzione delle bottiglie, ogni pezzo di cristallo è lavorato a mano e ispezionato dai maestri artigiani prima di essere destinati alla fase finale di lucidatura, quando il cristallo acquisisce la sua massima luminosità e trasparenza.

Dopo il completamento della bottiglia di cristallo, ogni pezzo è decorato e dipinto a mano dal direttore creativo della Maison Houbigant, Elisabetta Perris.


Ogni edizione limitata sarà firmata e numerata in esclusiva.

La bottiglia progettata in edizione limitata sarà confezionata in un elegante cofanetto di legno laccato bianco, al suo interno foderato di morbida seta e firmato con il logo Houbigant in rilievo.

All'interno del cofanetto e’ incluso l’estratto di profumo da 100 ml e il flacone di cristallo disegnato a mano. Nella confezione sarà incluso un piccolo imbuto dorato per un facile trasferimento del profumo nella preziosa bottiglia di cristallo.

L’Uso della Porcellana nella Storia del Profumo

La Porcellana è utilizzata da sempre per contenere il Profumo.

Fontana per Profumo appartenente a Luigi XV, conservata nel Castello di VersaillesFontana per Profumo appartenente a Luigi XV, conservata nel Castello di VersaillesXVIII, Fontana per profumo in porcellana e bronzo dorato firmata RislerXVIII, Fontana per profumo in porcellana e bronzo dorato firmata Risler

Fin dalla creazione della Maison Houbigant, la Francia ha dominato il mondo della profumeria.

Perciò i profumieri hanno assistito al forte desiderio di profumi da parte delle corti; questo perché al tempo i profumi erano molto costosi e potevano essere acquistati solo dai reali e dai nobili.

Allo stesso tempo l’Europa scopre il segreto della porcellana, che fino ad allora era stato custodito gelosamente dai cinesi.

Storicamente i profumieri consegnavano i loro prodotti in semplici fiale. Erano le grandi dame delle corti e le grandi borghesi a travasare il contenuto delle fiale in preziosi flaconi. Questi flaconi erano sempre prodotti a mano ed erano vere opere d’arte.

I vantaggi della porcellana sono tre: oltre ad essere sublime, la bottiglia protegge il profumo dalla luce e dal calore.

L’idea di comprare il contenitore riempito della fragranza di lusso nacque solo nel Diciannovesimo secolo dopo lo sviluppo dei processi di industrializzazione moderna.

Ciò rese il profumo non più un bene di lusso per pochi ma un bene di il grande pubblico.

Per riconnettersi col proprio passato, Houbigant ha scelto la porcellana per contenere le Edizioni Limitate 2014, e ha scelto una Manufacture de Monaco d’elite per ricreare alcune di queste splendide opere d’arte.


La Manufacture de Porcelaine di Monaco è stata fondata da Erich Rozewicz con l’incoraggiamento e il supporto di Sua Altezza Serenissima Principe Ranieri III e Sua Altezza Serenissima Principessa Grace di Monaco.

La Manufacture de Monaco è stata nominata fornitore ufficiale di Sua Altezza Serenissima Principe di Monaco, e fornisce anche doni ufficiali al Palazzo e al Governo di Monaco. Per tale ragione il simbolo della società è lo stemma del Principe.

Hanno anche prodotto i doni nuziali per gli ospiti al matrimonio tra il Principe Alberto e la Principessa Charlène di Monaco.